Venerdì 6 Giugno in Padova ………… XYQuartet @ Centro D’Arte – Cinema Lux !!

XYQuartet è un progetto ‘oltrejazzistico’ che nasce nel 2011 da una necessità di ricerca di nuove strade compositive attraversando diversi linguaggi musicali e artistici ma prendendone, al tempo stesso, le distanze.
Lo stile di XYQuartet è la sintesi di due identità artistiche complementari, quelle del sassofonista Nicola Fazzini e del bassista Alessandro Fedrigo che creano, con il vibrafonista Saverio Tasca e il batterista Luca Colussi, una musica originale, entusiasmante e innovativa.

A Maggio 2014 è uscito il nuovo omonimo album “XY” per la stessa etichetta trevigiana, nusica.org. Questo secondo lavoro è il frutto di una campagna di crowdfunding sul web e sviluppa ulteriormente la duplice progettualità musicale dei leader Fazzini e Fedrigo, autori di tutte le composizioni: da un lato gli ‘insiemi’ di Fazzini, che lavora su gruppi di note assemblandoli in forme globali non convenzionali, dall’altro gli intervalli e la forma-spirale di Fedrigo tradotti in architetture narrative; infine, un’attenzione condivisa nei confronti dei ritmi complessi praticata da ciascuno dei quattro strumentisti.
Il progetto abbraccia “la filosofia dell’open content”, ossia mette a disposizione partiture e musica online per esprimere e documentare i processi artistici che stanno alla base di un lavoro in continua evoluzione.

XYQuartet è: Nicola Fazzini (alto sax)  Alessandro Fedrigo (acoustic bass guitar)  Saverio Tasca (vibraphone)  Luca Colussi (drums)

Start at 21.00 …………. Un evento da non perdere  !!